Verniciatura ed essiccazione

Fratelli Marrone Verniciatura ed essiccazione

Verniciatura

La verniciatura è una fase delicata di ripristino dell’autovettura incidentata. Dopo un’accurata preparazione di supporto, i tecnici della Carrozzeria Fratelli Marrone impiegano gli smalti Glasurit, azienda leader del settore, per effettuare questa lavorazione.

I verniciatori scelgono le tinte più adatte alla carrozzeria dell’auto, modificano il tipo di catalizzatori (più o meno rapidi), i diluenti e gli additivi per ottenere un risultato di qualità uguale al colore originale.

Dopo anni di esperienza la carrozzeria ha adottato l’utilizzo di soli smalti all’acqua, garantendo una superiorità qualitativa rispetto agli standard dei materiali convenzionali ed inoltre sono ecologici e vengono utilizzati nel rispetto dell’ambiente.

Un tintometro Glasurit professionale permette di riprodurre in modo rapido ed efficace oltre 160.000 tonalità. Uno specifico software seleziona precisamente le quantità e le variazioni delle tinte costituenti, in modo da riprodurre la verniciatura originale. E non solo auto: il servizio professionale di verniciatura può essere richiesto anche per oggetti e necessità diverse dal settore automobilistico (moto, telai di biciclette, pianoforti, frigoriferi, ecc.).

La Carrozzeria Fratelli Marrone garantisce per 10 anni tutte le lavorazioni di verniciatura.

Essiccazione

L’essiccazione della vernice è un’altra fase molto delicata per ottenere una verniciatura di qualità. Un’essicazione non adeguata può creare molteplici problemi estetici e di manutenzione.

Per svolgere questo delicato processo, la Carrozzeria Fratelli Marrone si avvale di un apposito strumento, l’arco Symach, che garantisce un risultato superiore e molto più rapido rispetto all’utilizzo di aria calda o dell’infrarosso elettrico.

La tecnologia impiegata nei gruppi lampada genera energia tramite una reazione chimica catalitica: il gas che le attraversa viene scomposto generando la separazione dell’idrogeno dal carbonio. L’idrogeno, quando arriva in superficie, a contatto con l’ossigeno, genera un’emissione di onde elettromagnetiche nel campo dell’infrarosso. Un controllo elettronico monitorizza costantemente le lampade e garantisce il corretto funzionamento dell’essicazione.